logo FORUM
per i cammini europei del pellegrino

per Chiedere – Discutere – Confrontarsi
Trovare amici e compagnia per il cammino

–––––––––––––––––––––––––––
Direttore del forum: Francesco Urso


Maggiori informazioni su http://www.libreriaeditriceurso.com/santiago
foto
foto

Logo
logo
Col patrocinio del Comune di Besenello (Trento)
Castello
POETI E PELLEGRINI ASSIEME
La poesia del cammino, il cammino con la poesia...
(a cura di Francesco Urso e Italo Benedetti
)


SABATO 2 NOVEMBRE 2013 (15,00-21,00)
Camminata con visita del Castel Beseno, e pizza in serata

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013 (10,00-18,00)
AULA MAGNA Scuola Elementare di Besenello
messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Besenello

ACCOGLIENZA
GRATUITA (Con sacco a pelo e materassino, presso l’Oratorio parrocchiale di Besenello,
per circa 25 persone, in Via Trento 1, a 50 metri dall'Aula Magna della Scuola Elementare)

IN B&B di Besenello e della zona
IN ALBERGHI di Besenello e della zona

ADERITE entro il 30 ottobre 2013 con un messaggio a besenello@libreriaeditriceurso.com


PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE
Incontro (con poeti e pellegrini) a Besenello (Trento), nella piccola cittadina dove vive Italo Benedetti, e che da lì progetta e realizza i suoi cammini senza frontiere.
Chi vuole può partecipare anche solamente domenica 3.
L'unico costo d'adesione sarà l'importo del pranzo di domenica (Euro 16,00 nel locale "PIZZERIA RISTORANTE IL VIANDANTE", Via della posta vecchia, 1 - 38060 - Besenello (TN), tel: 0464.821054) e la pizza eventuale di sabato sera (intorno a Euro 10,00).
Dopo gli incontri di Avola, Vigevano, Brescia, Donnalucata, continuerà il nostro incanto, per aver incontrato tutti voi e i cammini di tutto il mondo.

HANNO GIÀ DATO LA LORO ADESIONE: Italo Benedetti, Francesco Urso, Liliana Calabrese, Stefano Valmadre, Cinzia e Lara, Trilli, Anna Maria Folchini Stabile e Lorenzo, Carmela Di Rosa e Piero Mandia, Giuseppe Liotta, Fulvio Maiello, Elisabetta Ventura, Maria Barone con Lorenzo, Gerardo Sarno, Massimo Piazzi, ...

 

DOPO IL NOSTRO CAMMINO
DA AVOLA ATTRAVERSO DONNALUCATA FINO A SCICLI...


Il sindaco di Scicli (Rg) Franco Susino e la sua Giunta ha mantenuto la promessa di ridare dignità al Santuario della Madonna delle Milizie, così come si era impegnato a fare all'incontro che organizzammo come "Forum per i cammini europei del pellegrino" il 26 maggio 2013 a Scicli (Francesco Urso, Elisabetta Ventura, Gaetano Celestre, Marianna Buscema).
Adesso la relazione con il Santuario si pone per noi in termini più ragionevoli e bisogna organizzarsi per il prossimo evento, quello del 2014, che vedrà il Santuario come nostro unico punto di riferimento per il nostro tradizionale, ormai, cammino per la Madonna delle Milizie da Avola a Donnalucata.


DA RAGUSANEWS
Scicli, aperto un altro sito:
Torna la messa al Santuario delle Milizie

foto


Scicli - Un altro luogo della memoria storico della città torna fruibile.
Il sindaco di Scicli Franco Susino ha annunciato oggi la firma di un protocollo d’intesa col vicario foraneo della Diocesi di Noto, il sacerdote Don Ignazio La China, per il ripristino delle funzioni religiose nell’edificio di culto.
Durante la scorsa legislatura, grazie a un lavoro di ricerca dell’avvocato amministrativista Nino Gentile, fu certificata la proprietà comunale dell’immobile, che secondo la tradizione sarebbe stato costruito nel luogo in cui Maria Santissima delle Milizie scese a cavallo dal cielo in soccorso degli sciclitani attaccati dagli infedeli invasori.
Il Vescovo di Noto, Mons. Staglianò, in occasione della visita ad limina del clero di Scicli l’estate scorsa, aveva indicato nel Vicario foraneo di Scicli il responsabile e il coordinatore dell’uso liturgico dell’antico e storico santuario mariano.
Grazie alla convenzione, è stato stabilito che don Ignazio, nella qualità di Vicario foraneo di Scicli, assumerà il coordinamento del servizio liturgico e pastorale del santuario, garantendo una certa presenza delle parrocchie di Scicli al santuario, specie nelle date della tradizione legate alla devozione per la Madonna delle Milizie e di alcune principali feste mariane.
La circostanza che la chiesa delle Milizie sia di proprietà del Comune non affievolisce il genius loci di sito consacrato e destinato al culto cattolico.
Il Comune di Scicli assicurerà, in qualità di ente proprietario, la manutenzione dell’immobile ordinaria e straordinaria, la concessione dell’energia elettrica e quanto altro di sua pertinenza.
Prosegue perciò il lavoro della giunta Susino di restituzione alla fruibilità dei siti di interesse storico della città.

Redazione

IN RILIEVO:

CONSULTA
l'elenco dei libri distribuiti

dalla Libreria Editrice Urso
sui cammini europei del pellegrino


le tre vie
Marco Deambrogio
Le tre vie della vita.
Il mio cammino di Santiago

2013, 8°, pp. 192
Euro 16,00
acquista

Ottocento chilometri a piedi, uno straordinario percorso dai Pirenei all'Oceano, un pellegrino molto particolare: Marco Deambrogio. Viaggiatore infaticabile, "l'uomo che attraversa i deserti in moto", dopo aver compiuto ogni genere di impresa, affronta questa volta la sfida più difficile: quella della fede. Marco ha percorso le strade impervie del cammino di Santiago secondo l'antica tradizione, con l'unico ausilio delle proprie gambe. Il cammino gli ha dato la forza necessaria, dopo aver tanto vissuto, per cambiare di nuovo il proprio destino, permettendogli di credere ancora. E gli ha regalato questo libro, vivido diario di viaggio e confessione senza filtri, che potrà ispirare e insieme consigliare chi vorrà seguire i suoi passi, metaforicamente o concretamente, e mettersi in cammino.
MARCO DEAMBROGIO
Le imprese in solitaria di Marco Deambrogio, anche grazie ai libri che le hanno raccontate, sono diventate leggenda. A cavallo della sua motocicletta ha fatto il giro del mondo, percorrendo 57.000 chilometri (Il giro del mondo in moto, Sperling & Kupfer, 2006), ha viaggiato fino a Kabul in tempo di guerra (Destinazione Afghanistan, Sperling & Kupfer, 2008), ha attraversato i deserti australiani, le praterie e le foreste vergini dell’Africa e ha raggiunto Pechino lungo l’antica Via della Seta.

Biolé
A cura di Adolfo Biolé
Santiago
Là dove inizia il Cammino

2011, 8°, pp. 112, ill.
Euro 13,00acquista

A distanza di cinque anni da un pellegrinaggio a cavallo a Santiago di Compostela, il curatore di questo libro, con il contributo anche di altri pellegrini che hanno percorso a piedi il Cammino, dopo alcune premesse storico-religiose-spirituali sul significato del pellegrinaggio, racconta non solo la vita vissuta durante il percorso, ma soprattutto il “dopo”, quello che resta nell’animo al ritorno da un “viaggio” così particolare.
Una raccolta di esperienze di pellegrini sul Cammino Francese, verso Santiago, che vuole stimolare il lettore a ripercorrere questo antico viaggio iniziatico dei Celti, che parte là dove il sole sorge e termina là dove il sole tramonta. Il cammino vero, però, non termina, ma inizia, a Santiago.

A CHI È RIVOLTO IL LIBRO
Lettori generici – Viaggiatori ed escursionisti – Appassionati di filosofia, psicologia e religione

GLI AUTORI
Giovanna Albi, laureata in Lettere Classiche e in Filosofia. Ha pubblicato “Splenderò nell’ombra” (Mursia - ottobre 2010), un diario filosofico-animico selezionato per partecipare al London Book Fair 2011 e “L’avventura di Santiago” (Robin - agosto 2011). Socia del Centro Internazionale Composteliano, ha percorso a piedi due volte il Cammino Francese di Santiago, e altri percorsi storici. Collabora con l’Università degli Studi di Perugia.
Adolfo Biolé, genovese, avvocato, per passione da sempre musicista e amante dei trekking a cavallo. Nel 2006 percorre il Cammino di Santiago a cavallo; a distanza di 5 anni da quella esperienza, riunisce il lavoro di alcuni amici scrittori e cura il presente libro. Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista, è parroco nel centro storico di Genova. Ha vissuto a Gerusalemme dove ha conseguito due licenze: in «Teologia Biblica» e «Scienze Bibliche e Archeologia». Da anni tiene una rubrica mensile di esegesi biblica sulla rivista «Missioni Consolata» di Torino. Con Gabrielli editori ha pubblicato: «Crocifisso tra potere e grazia. Dio è la civiltà occidentale» (2006); «Ritorno all'antica messa» (2007); «Bibbia. Parole, segreti, misteri» (2008) e «Il Padre che fu madre».
Carlo A. Martigli, toscano doc, giornalista e autore, ha al suo attivo, tra saggi e romanzi, il recente bestseller internazionale 999 L’Ultimo Custode, già tradotto in quindici lingue. Studioso di storia medievale e moderna, si occupa anche di formazione ed è docente di scrittura creativa. Nel Gennaio 2012 Longanesi pubblicherà il suo nuovo romanzo.
Bruna Scalamera, nata a Pola, in Istria, ma genovese d’adozione. Partendo dall’insegnamento inizia un percorso di conoscenza interiore e crescita spirituale, con seminari e ritiri di meditazione, cui si affiancano lo studio e la pratica dello yoga e dello shiatsu. Per quasi 15 anni vive a Roccagrimalda (AL) alla Cascina Faustina, che diventa un luogo di incontro, di ricerca, di meditazione. Dal pellegrinaggio a Santiago de Compostela nasce il diario “Camminatori di Dio” (Liberodiscrivere - 2009).

il nostro sito

 


Torna su...